Home / News / UIL Scuola: “Sparata CNA sull’Assessorato unico, le Associazioni parlino con chi fa scuola”

UIL Scuola: “Sparata CNA sull’Assessorato unico, le Associazioni parlino con chi fa scuola”

Il sindacato della UIL Scuola risponde a CNA sulla richiesta di accorpamento delle scuole professionali italiana e tedesca in un assessorato unico.

“Ogni tanto – commenta il segretario regionale Marco Pugliese – ci troviamo di fronte ad alcune uscite delle associazioni di categoria discutibili. Bene ha fatto l’assessore provinciale competente Giuliano Vettorato a respingere la proposta”. Pugliese entra poi nello specifico. “Un assessorato unico sarebbe molto complesso perché siamo di fronte a tre realtà differenti, ciascuna con le sue peculiarità. Non basta lanciare un’idea indefinita”.

Anche l’insistenza sul settore professionale va preso con le molle. “Giusto valorizzarlo, ma non dimentichiamoci che i licei stanno attraversando una crisi di vocazioni. A volte in Alto Adige sembra esista solo la scuola professionale. Sarebbe da affrontare, invece, l’aspetto disciplinare lavorando su matematica oppure italiano”. L’ultimo appello è diretto a CNA: “Giustamente le associazioni antepongono i loro interessi ma sarebbe bello se una volta alzassero il telefono e sentissero i player della scuola, come i sindacati ma non solo, prima di lanciare proposte. Noi siamo a disposizione”.

(fonte: https://www.bznews24.it/politica/bolzano-uil-scuola-piccata-con-cna-assessorato-unico-impossibile/)

Vedi anche

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente ed educativo a tempo indeterminato – Anno scolastico 2020/2021 – Scadenza: 14.07.2020

L’Ufficio Amministrazione scolastica ha pubblicato la circolare per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Pubblicata la …