UIL Scuola lancia la piattaforma Leonardo: ?Una Rousseau per il futuro dei docenti?

Aggiornamento del 04.01.2020

 


La digitalizzazione come strada per il futuro. Anche nei sindacati.

La UIL Scuola ha deciso di darsi un calendario preciso in questo percorso toccando vari aspetti in un processo di modernizzazione tra cui spicca un?idea di coinvolgimento che potrebbe fare breccia rivoluzionando il rapporto con gli associati.

?Siamo il primo sindacato a puntare forte sulla vera partecipazione dal basso ? spiega il segretario regionale Marco Pugliese ? ?e per questo stiamo mettendo a punta una piattaforma.?Si chiamer? Leonardo e i nostri associati avranno un codice per registrarsi e partecipare a delle vere e proprie assemblee online. Al di l? di questo caricheremo sul nostro sito delle possibili scelte contrattuali e chiederemo un parere direttamente a loro. Potranno dirci cosa ne pensano attraverso sondaggi che non saranno sempre e solo consultivi ma anche decisivi?.

In che modo questo sar? possibile? ?Potremmo, per esempio, creare dei contratti da creare da zero con tutti gli input che ci arrivano dai docenti per poi andarli a proporre in sede di trattativa. Chiunque, inoltre, pu? dare il suo contributo quando vuole senza il bisogno di passare in ufficio?.

Uno strumento che nasce, in realt?, dalle richieste dei lavoratori. ?In tanti ci hanno chiesto di iscriversi online e questo servizio noi gi? lo offriamo. Insieme a questa richiesta periodicamente gli associati ci hanno invitato a predisporre strumenti di partecipazione digitale. E? la strada del dialogo del futuro. Utilizzeremo software liberi di Linux adeguandoci a quelle che sono le tendenze di un?industria e di un mondo 4.0?.

Si tratta, comunque, di una novit? per il mondo sindacale. ?Nessuno ancora lo fa. In politica c?? l?esperimento del Movimento Cinque Stelle con Rousseau e di per s? lo strumento di consultazione va valorizzato affiancandolo agli strumenti social o a Whatsapp che utilizziamo gi? regolarmente?.

(fonte: https://www.bznews24.it/bolzano/uil-scuola-lancia-la-piattaforma-leonardo-una-rousseau-per-il-futuro-dei-docenti/)

Vedi anche

Marco Pugliese: “Carovita, il problema altoatesino è profondo”

“Alto Adige” del 03.09.2023