Home / News / UIL Scuola: “Contratto docenti in Alto Adige? Bene i 20 milioni ma ora decideranno gli insegnanti”

UIL Scuola: “Contratto docenti in Alto Adige? Bene i 20 milioni ma ora decideranno gli insegnanti”

“La bozza del contratto stralcio per i docenti scolastici è una partita da 20 milioni di euro e, come tale, va trattata con la massima delicatezza”.

Il sindacato UIL Scuola non corre a stappare lo spumante dopo l’importante incontro dello scorso venerdì mattina a Palazzo Widmann. La scelta è di procedere con calma ed attenzione. Con la volontà di sentire prima la propria base. “La Provincia, con la sua delegazione pubblica guidata dal direttore della ripartizione amministrazione Stephan Tschigg, ha messo a disposizione degli insegnanti 12,5 milioni di euro per il 2021” spiega il segretario regionale Marco Pugliese. “Per il 2022 e il 2023 sono stanziati altri 4,5 milioni di euro. Cifre che dovrebbero coprire retroattivamente anche l’inflazione per il 2020 e il 2021 calcolata ad un tasso dello 0,7%. Il contratto prevede pure un incremento del contributo del datore di lavoro al fondo sanitario Sanipro”.

Un quadro che dovrebbe soddisfare il sindacato. “Per carità, siamo felici di esserci messi ad un tavolo per siglare, non ancora firmare, una bozza di contratto di questa entità. Tuttavia non decidiamo solo noi”.

Chi manca? “I nostri colleghi. Parleremo con loro nelle scuole e attraverso la piattaforma Leonardo. Essere a scuola è il loro lavoro e nessuno meglio di loro conosce l’impatto economico di questa proposta. Certo, magari in busta paga non parliamo di cifre enormi ma va anche sottolineato come si tratti di 20 milioni di euro che la mano pubblica è disposta a far uscire in un momento comunque complicato. Non possiamo nemmeno dimenticarci, però, che questo accordo deve aprire la strada ad ulteriori intese da trovare su altri fronti. Deve essere un primo passo”.

(fonte: https://www.bznews24.it/bolzano/uil-scuola-contratto-docenti-in-alto-adige-bene-i-20-milioni-ma-ora-decideranno-gli-insegnanti/)

Vedi anche

Prova pre-selettiva concorso Dirigenti Scolastici – Data: 06.07.2021, ore 15.30

Prova pre-selettiva concorso Dirigenti Scolastici – Data: 06.07.2021, ore 15.30 Il Direttore Provinciale scuola, Dott. …