Nota stampa: riunioni in presenza

Ci riserviamo di far presente come sindacato UIL/SGK Scuola/Schule Alto Adige/Südtirol la seguente tematica alle istituzioni scolastiche: presenza durante le riunioni.

Premessa una situazione che in Alto Adige si presenta come fuori controllo, con tracciamento saltato e contagi quotidiani a 1300, con l’imminente inizio della scuola sarebbe più saggio lavorare per mantenere la presenza didattica (quindi lezioni) evitando quella burocratica (che, come abbiamo sperimentato, si può tranquillamente fare online: programmazioni in primis come anche i collegi dei docenti, non ultima la formazione e i consigli di classe).

Chiediamo quindi che i decisori politici dei tre gruppi a rappresentanza del settore scuola evitino ad una platea di lavoratori già a rischio la partecipazione in presenza a riunioni che è possibile svolgere online, in ottica di tutela e rispetto del personale docente.

Al centro mettiamo la didattica in presenza e facciamo il possibile per mantenerla.

Sarebbe quindi opportuno che tutto il settore scolastico altoatesino utilizzasse il canale online per tutte le riunioni in cui la presenza non sia assolutamente fondamentale.

La segreteria UIL/Sgk Scuola/Schule Südtirol/Alto Adige

Vedi anche

Scioglimento di riserva nelle graduatorie provinciali e d’Istituto: anno scolastico 2023/24

Il Direttore provinciale Scuole ha stabilito, con circolare prot. nr. 470802 del 25/05/2023, il termine …