Insegnanti di tedesco L2: dal 17 novembre il corso di formazione a Bressanone

24 ammessi al percorso abilitante per docenti che attualmente insegnano a tempo determinato nella scuola primaria in lingua italiana.

Il 17 novembre avrà inizio presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone il corso di formazione per insegnanti di tedesco L2 per la scuola primaria, realizzato in collaborazione tra la Direzione Istruzione e Formazione italiana e Unibz.

Sono 24 gli ammessi al percorso abilitante triennale, tutti docenti che attualmente insegnano a tempo determinato nelle scuole primarie in lingua italiana.

Il corso di formazione mira a formare insegnanti professionalmente competenti per l’insegnamento del tedesco nelle scuole primarie di lingua italiana in Alto Adige, in grado di progettare, attuare e valutare le attività didattiche proposte in classe, di collaborare con i colleghi del team, di riflettere sulle proprie competenze professionali e adottare un atteggiamento orientato alla ricerca e al miglioramento del proprio lavoro. La struttura, gli obiettivi, i requisiti e le modalità di svolgimento del percorso sono stati definiti con deliberazione della Giunta provinciale del 26.9.2023, n. 817.

Il programma di studi è stato elaborato da Unibz in stretta collaborazione con il Servizio tedesco L2 e lingue straniere della Scuola italiana e comprende corsi di formazione e un tirocinio per un totale di 60 CFU.

Il percorso abilitante si concluderà con un colloquio finale presso la Direzione provinciale Scuole che porterà al conferimento dell’abilitazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dell’Unibz, dedicata al percorso.

Vedi anche

UIL Scuola RUA: “Scuola modulare? Non un modello”

“Alto Adige” del 05/07/2024 “SCUOLA MODULARE STILE USA? NON È NELLA NOSTRA CULTURA…” “La scuola …