Home / Comunicati / Eppur si muove!

Eppur si muove!

La UIL Scuola RUA Trentino Alto Adige Südtirol, in vista dello svolgimento della manifestazione prevista per il 10 aprile p.v. coinvolgente i comparti del Pubblico Impiego (v. volantino allegato), non può che esprimere la propria soddisfazione per aver visti premiati gli sforzi intrapresi nel passato anno 2018; infatti, all’indomani della sottoscrizione del CCNL 2016-18 del comparto Scuola (avvenuta il 19 aprile 2018), la UIL Scuola RUA Trentino Alto Adige Südtirol fu la prima – e, per molti mesi, l’unica – Organizzazione Sindacale del territorio altoatesino a rivendicare gli aumenti retributivi previsti nel citato CCNL, mediante l’invio di una lettera agli allora tre Assessori competenti all’Istruzione e Formazione (14 maggio 2018).

Oltre a ciò, la UIL Scuola RUA Trentino Alto Adige Südtirol si era impegnata a diffondere le proprie richieste anche tramite l’ausilio dei social network e, più in generale, del web, provvedendo ad informare i docenti delle Scuole a carattere statale mediante un ciclo di Assemblee Sindacali.

All’epoca, tali azioni della UIL Scuola RUA Trentino Alto Adige Südtirol, complici i silenzi delle sigle sindacali “consorelle” del comparto scolastico e dell’intero apparato sindacale della parte restante del Pubblico Impiego, non trovarono riscontro alcuno, a differenza di quanto sostenuto da qualche sindacato provinciale (“Alto Adige” del 4 aprile 2019, pag. 28).

Oggi, a distanza di quasi un anno dalle prime richieste della nostra Organizzazione Sindacale, non si può non porgere un sentito ringraziamento a tutti i colleghi operanti sindacalmente nel Settore Pubblico per l’appoggio dato alle istanze avanzate da UIL Scuola RUA Trentino Alto Adige Südtirol nel corso dell’anno passato.

Vedi anche

Assegnazione dei posti per le scuole primarie e secondarie di I e II grado – Anno scolastico 2019/2020 (Scuola ladina)

Si legga la relativa circolare dell’Intendenza scolastica ladina. Correlati