Home / News / Concorso straordinario 2022 per la scuola in lingua italiana: 71 posti nelle scuole secondarie di I° e II° grado

Concorso straordinario 2022 per la scuola in lingua italiana: 71 posti nelle scuole secondarie di I° e II° grado

La domanda di ammissione va presentata entro il 23 settembre 2022

Sono distribuiti in 33 classi di concorso i 71 posti banditi dall’Intendenza scolastica italiana tramite il Concorso straordinario per titoli ed esami 2022.

Si tratta di un concorso realizzato grazie all’intesa con il Ministero dell’Istruzione, al quale potranno partecipare docenti delle scuole secondarie di I° e II° grado, iscritti nelle graduatorie di istituto della Provincia valide per l’anno scolastico 2021/2022, in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando, che è stato pubblicato in data 24 agosto 2022 sul Bollettino ufficiale della Regione.

L’assessore alla istruzione e formazione italiana sottolinea che questo nuovo concorso testimonia ulteriormente l’impegno della scuola italiana verso una riduzione del precariato e la stabilizzazione del corpo docenti, necessaria per poter garantire a scuole e docenti maggiore continuità, ma anche professionalità ed organicità nell’azione didattica. “In questi ultimi anni, ha aggiunto il Sovrintendente Vincenzo Gullotta, abbiamo bandito numerosi concorsi e sono molti i docenti che hanno ottenuto il ruolo grazie a queste opportunità”.

Il nuovo concorso comporterà un notevole impegno organizzativo, poiché richiederà la nomina di 33 commissioni d’esame (circa 150 tra presidenti, commissari e segretari) e, secondo le previsioni dell’Intendenza scolastica, coinvolgerà almeno 500 candidati.

Procedure di ammissione

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale, a pena d’esclusione, deve essere sottoscritta dai candidati ed inviata entro le ore 24:00 del 23 settembre 2022 all’Intendenza scolastica italiana

mediante posta elettronica certificata all’indirizzo Pecassunzionedocenti@pec.prov.bz.it,

oppure tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail: assunzionedocenti@provincia.bz.it.

In entrambi i casi è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento.

Tutte le informazioni relative al concorso sono consultabili alla pagina del sito dedicata:

Concorso straordinario per titoli ed esami 2022 | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige .

Vedi anche

Verpflichtender Vaterschaftsurlaub – Ergänzung zum Rundschreiben der Bildungsverwaltung Nr. 31 vom 14.09.2022

Mitteilung